Movimento in allegria

movimento in allegria

Movimento in allegria

Il progetto “Movimento in allegria” nasce dall'esigenza di includere all'interno del percorso educativo pedagogico del centro estivo virtuale organizzato da Ologea, un'attività di movimento ed esercizio fondamentale per l'equilibrio psicofisico del bambino.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il livello di attività fisica giornaliero per la fascia di età di bambini e ragazzi dai 5-11 anni dovrebbe essere di almeno 40 minuti di attività fisica svolto ogni giorno, di intensità da moderata a vigorosa, incluse attività per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico da eseguire almeno 3 volte a settimana.

L’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento, ha un ruolo prioritario per la salute in età evolutiva e, oltre ad essere divertente, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico, funzionale al raggiungimento di una crescita sana.

Fare ogni giorno attività fisica è anche un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress e il senso di frustrazione che potrebbero emergere in questo periodo di inattività forzata. Con l’esercizio vengono infatti scaricate le tensioni accumulate, con riduzione di agitazione e conflittualità, aumentano le energie e lo stato di benessere generale, migliora inoltre la qualità del sonno, l’autostima, la fiducia in se stessi.

In questo periodo così particolare giochi di movimento più o meno strutturati da svolgere insieme a casa possono essere quindi molto utili per affrontare con maggiore serenità tale situazione: possono infatti aiutare bambini e ad elaborare emozioni e vissuti a volte difficili da esternare in quanto attraverso il gioco, possono trovare espressione emozioni, stati d’animo e vissuti sia piacevoli che spiacevoli.

Obiettivi del progetto
- Migliorare lo sviluppo psicomotorio
- Aumentare la capacità e coordinazione motorie
- Migliorare l'equilibrio e la propriocettività
- Migliorare agilità e flessibilità corporea
- Mantenere una buona postura, o a correggerla
- Potenziare i riflessi
- Divertirsi in maniera sana e funzionale al benessere

Nello specifico l'attività prevede: esercizi a corpo libero o con l'aiuto di oggetti facilmente reperibili (palla, palloncini, bicchieri di plastica, bottigliette, sedie ecc.); percorsi a ostacoli fai da te (attività semplice e coinvolgente da costruire insieme); esercizi di salto, esercizi a tappeto...concludendo con esercizi di allungamento e stretching.

Il tutto in allegria e con l'obiettivo di divertire i bambini!
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